Attività

L’Osservatorio programma e realizza ricerche e studi nei settori dell’ICT e della formazione permanente, e raccoglie contributi, interviste ed informazioni, per diffondere liberamente, tramite il portale, ogni documento utile alla massima diffusione della cultura del Life Long Learning.

In Collaborazione con Enti, Istituzioni, Scuole, Università ed importanti realtà imprenditoriali, realizza programmi e iniziative di promozione della cultura della cultura digitale e dei vantaggi che un uso pragmatico e coerente dei relativi strumenti può concretamente portare al mondo della scuola, della formazione e dell’aggiornamento professionale.


  • Ricerche di genere: l’Osservazione promuove la realizzazione di indagini e studi relativamente alle materie della certificazione delle competenze digitali e dell’apprendimento permanente, al fine di promuovere lo studio e la discussione di alcuni dei pilastri fondamentali della competitività dei sintemi socio-economici;
  • Borse di studio: promuove ed eroga annualmente borse di studio a giovani Ricercatori per progetti attinenti ai temi dell’Osservatorio.
  • Campagne di Comunicazione: sono dirette a promuovere maggiore consapevolezza da parte del cittadino sull’importanza dei temi oggetto trattati.
  • Pubblicazioni: Libri, quaderni e leaflet redatti sulla scorta del lavoro degli esperti, per informare la popolazione in modo semplice e immediato sui principali temi: riguardanti il mercato del lavoro e le competenze richieste in ambito ICT.
  • Web & Social: tutto il materiale raccolto e prodotto è diffuso tramite il portale, inteso come contenitore organizzato e libero.
Valutazione degli interventi Istituzionali a livello internazionale, nazionale e regionale, in tema di apprendimento permanente e contrasto ai fenomeni di analfabetismo digitale.
  • Convegni, manifestazioni e conferenze aperte al pubblico, organizzate in partnership con Enti scientifici, istituzionali ed accademici, e del mondo del lavoro.
  • Web seminar di esperti e personalità di rilievo del settore, aperti a tutti e sempre disponibili online.
Supporto operativo nella programmazione e l’adozione di strategie: l’Osservazione si propone quale realtà strategica di supporto di Ministeri, Istituzioni, Fondazioni, Università, Centri di Ricerca ed ogni realtà operante nell’’ambito della programmazione delle politiche di settore.