Dipartimenti

L’Osservatorio lavora per Dipartimenti indipendenti ma sempre connessi tramite i relativi Responsabili e, soprattutto, tramite il portale, inteso come fonte primaria di notizie, informazioni, novità ed iniziative comuni.

Ogni Dipartimento è strutturato in maniera tale da consentire il regolare svolgimento delle attività concordate e previste dal Comitato Direttivo, che organizza le attività, indicando linee guida e priorità.

grafico

  1. 1
    Dipartimento Amministrativo e Legale
    Strumento di condivisione ed integrazione di know-how, monitora e coordina le attività, per verificare la fattibilità delle iniziative programmate e proposte dagli altri Dipartimenti. L’Area legale supporta i partecipanti in ogni azione o attività per cui sia eventualmente necessaria tutela e/o assistenza professionale.
  2. 2
    Dipartimento Programmi Europei e Internazionali
    Sulla base degli studi prodotti dall’Osservatorio, si organizzano azioni finalizzate alla promozione ed alla diffusione della cultura del Life Long Learning, appositamente predisposti per le necessità ed i fabbisogni di ciascuna delle realtà territoriali rappresentate. 
  3. 3
    Dipartimento Educazione Permanente e Formazione
    Approfondisce i temi relativi al Life Long Learning e all’evoluzione dell’apprendimento che, da formale e statico, si sta trasformando in maniera decisiva, soprattutto grazie all’introduzione della tecnologia e di internet. 
  4. 4
    Dipartimento Cooperazione Internazionale
     Affinché la ricerca sia efficace è indispensabile organizzare un sistema connesso di notizie, programmi e contatti. Il Dipartimento opera attraverso programmi definiti e organizzati per creare un network sinergico, operativo e produttivo. 
  5. 5
    Dipartimento Innovazione, Multimedialità e Didattica
    La formazione riveste un ruolo fondamentale nella competitività delle persone e delle imprese. Il Dipartimento studia, monitora, valuta e promuove tutti i vantaggi che l’innovazione e la multimedialità possono apportare alla didattica, se correttamente applicate. 
  6. 6
    Dipartimento Comunicazione ed Editoria
    Cura l’organizzazione delle notizie e la diffusione delle risultanze delle attività promosse dall’Osservatorio, aggiornando le diverse sezioni in cui è strutturato il portale: video, focus: rassegne trimestrali di monitoraggio su aree geografiche e tematiche di interesse prioritario per le politiche della formazione permanente; rapporti: analisi di scenario, a cadenza annuale; approfondimenti: studi monografici; note: brevi schede informative.